TERAPIA DI COPPIA ROMA
LO PSICOTERAPEUTA AIUTA AD IMPARARE A COMUNICARE IN MODO CHIARO E RISPETTOSO NELLA COPPIA
L’uomo o la donna che tanto avevamo sognato esistono e il fatto che rende ancora più idilliaco l’innamoramento è che queste aspettative realizzate siano reciproche: non solo le nostre nei confronti dell’altro, ma anche quelle dell’altro verso di noi.
Ovviamente questi sentimenti portano ad un forte avvicinamento ( quella che spesso viene definita passione!), fino alla realizzazione di quella che viene chiamata in psicoterapia della Gestalt una confluenza: una fusione di due corpi.
Con il passare del tempo tuttavia, aumentando la conoscenza della persona che ci sta accanto, iniziamo a vedere in lei una serie di aspetti, che forse non ci piacciono poi così tanto. E’ proprio in quel momento che nasce la possibilità di conoscere più a fondo il nostro compagno o la nostra compagna, di scoprirne gli aspetti più legati alla sua persona, e non alle nostre aspettative.
A questo punto siamo di fronte ad un bivio: allontanarci da ciò che non è poi così perfetto come immaginavamo oppure darci la possibilità di conoscere meglio chi è la persona che abbiamo accanto, iniziando un lavoro di confronto e di comunicazione?
Purtroppo viviamo in una società frenetica e molto orientata al consumo e al profitto che non facilita momenti di confronto e di scambio dei nostri vissuti e sentimenti.
Nel mio lavoro, durante una terapia di coppia spesso mi capita di vedere coppie che hanno difficoltà a comunicare e che si sentono poco capiti dal partner e per questo chiedono uno spazio terapeutico in cui tutti e due i membri della coppia possano essere visti e ascoltati.
Tutti quegli aspetti che ci piacevano tanto nella fase dell’innamoramento, sono proprio quelli che in genere rendono difficile la comunicazione: ci innamoriamo di ciò che è diverso da noi, da quello che noi non abbiamo ed è proprio sulla base di questa diversità che si crea un’attrazione erotica e sentimentale, ma sarà anche quella responsabile di due stili comunicativi differenti e, alle volte, di difficile comprensione per il partner.
IN COSA CONSISTE UNA PSICOTERAPIA DI COPPIA?
Affrontare un percorso di psicoterapia di coppia significa essere disponibili ad affinare le proprie capacità di ascolto e di comprensione, e ad esercitarsi a calarsi nei panni dell’altro e a provare a guardare il mondo con i suoi occhi.
Il ruolo dello psicoterapeuta è quello di facilitare una comunicazione chiara e rispettosa, facendo da mediatore.
In altre parole lo psicoterapeuta si fa garante di una buona comprensione di bisogni, desideri, limiti, emozioni di tutti e due i membri della coppia.
QUANDO È UTILE
–> Litigi frequenti, che portano sofferenza ad entrambi i membri della coppia
–> Difficoltà sessuali
–> Difficoltà ad esprimere i propri bisogni con il partner
–> Difficoltà di gestione della propria emotività