PSICOLOGO SPECIALIZZATO IN ENNEAGRAMMA A ROMA
LO STUDIO APPROFONDITO DEL CARATTERE
L’origine di questo strumento è molto antica, probabilmente risale a più di 2000 anni fa. Nasce probabilmente in Afghanistan, poi si è diffuso in Persia ed è stato adottato da alcune culture musulmane.
A noi è stato tramandato attraverso i maestri Sufi. Claudio Naranjo, studioso di medicina, ma anche di filosofia e di musica, è stato uno dei massimi esponenti dello studio dell’enneagramma all’interno delle psicologia e psicoterapia moderna.
Questo strumento permette di analizzare e studiare i comportamenti e i vissuti delle persone attraverso nove tipi di personalità o enneatipi.
IL MIO LAVORO
Attraverso la conoscenza e la scoperta del proprio enneatipo la persona ha la possibilità di comprendere dei meccanismi profondi che sono alla base dei propri comportamenti e delle proprie difficoltà e/o disagi che incontra lungo il proprio cammino di vita.
Riconoscere il proprio enneatipo vuol dire imparare a gestire al meglio le proprie risorse e saperle utilizzare nei contesti in cui sono richieste, ma anche imparare a produrre comportamenti alternativi e creativi in tutte quelle situazioni in cui il carattere con i suoi automatismi (o comportamenti automatici) può rappresentare un ostacolo.
LA MIA ESPERIENZA
Attraverso seminari di primo e secondo livello ho potuto approfondire lo studio e apprendere l’applicazione di questo antico strumento.
Si effettuano corsi e seminari di gruppo sullo studio dell’Enneagramma ma anche percorsi individuali al fine di individuare e conoscere il proprio carattere o enneatipo.
Viale Pico della Mirandola